Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno, ho 56 anni e da molti anni soffro di ipertrofia prostatica benigna che curo con il Alfuzosin e l'ho sempre controllata abbastanza bene, mi da solo qualche problema quando ho la vescica molto piena che per qualche motivo devo trattenere allora in quel caso devo andare in bagno la prima volta e la svuoto a metà, dopo 5 minuti vado una seconda volta e la svuoto completamente. In tutti gli altri casi durante il giorno ogni volta che ho lo stimolo di urinare normale urino bene e svuoto la vescica completamente subito alla prima volta senza problemi e alla notte non mi alzo mai al mattino al risveglio urino bene. Dall'ecografia dell'addome e transrettale la vescica è distesa a pareti sottile elastiche e la prostata è dt 47 millimetri e alza il collo vescicale. Volevo sapere se è necessario l'intervento chirurgico e se si puo fare con il laser e come verrebbe eseguito l'intervento, tenendo conto che soffro di vasculopatia cerebrale con aneurisma cerebrale che ha lesionato di 3 millimetri l'arteria cerebrale. Volevo sapere se sarebbe utile anche prendere il tadalafil. Ringrazio e porgo distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Alla sua età è RARO UN ADENOMA PROSTATICO OSTRUENTE, la prostata aumenta di volume spesso in modo reversibile (perciò a volte va BENE LA MINZIONE). La terapia che fa va bene però l'UROLOOGO deve fare esaminare il liquido SEMINALE SEDE DI BATTERI MULTIPLI da curare uno per uno con antibiotici MIRATI. Saluti.

Risposto il: 07 Febbraio 2023