Ipo-osmia ed ipogeusia spesso dipendono da rinosinusiti

Salve sono un ragazzo di 26 anni, da un paio di mesi ho disturbi dell'olfatto e del gusto, in pratica sparisce e poi ritorna continuamente nell'arco della giornata. Ho notato che sparisce soprattuto in posizione da sdraiato e cosa strana anche dopo aver bevuto dell'alcol. ho fatto la cura con gocce nasali a base corticosteroidi per 12 giorni e sembrava tutto risolto ma adesso tutto è tornato come prima. Da premettere che la mattina appena sveglio ho una serie di starnuti è il muco è di colore trasparente. Sapreste dare un entità al problema?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Una ipo-osmia (riduzione dell'olfatto) ed una ipogeusia (diminuzione del gusto) possono dipendere da una rinosinusite, da una lesione nervosa o recettoriale, da ostruzione meccanica o da altre cause ancora. La prima indagine da eseguire (dopo una visita otorinolaringoiatrica) è una endoscopia nasale per verificare l'aspetto della mucosa delle cavità nasali.

Risposto il: 14 Ottobre 2013