Una ipo-osmia può dipendere da infiammazione di qualsiasi origine

Due anni fa ho subito un intervento per sinusite cronica. Da allora non sento più alcun odore. L'otorino mi ha detto che probabilmente non si potrà più recuperare. La cosa strana è che quando faccio una terapia con bentelan per alcuni giorni ( da 1 mg) tutto torna normale o quasi. Aggiungo che da qualche settimana ho continuamente il naso chiuso e soffro di reflusso gastroesofageo e di asma. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Una ipo- anosmia (danno o perdita dell'olfatto) può dipendere da infiammazione della mucosa della fessura olfattoria di qualsiasi origine essa sia: anche se la sinusite fosse guarita, un reflusso gastro-esofageo che risalisse fino alle fosse nasali (caso infrequente, ma possibile), potrebbe essere una causa (o una concausa) di un danno dell'olfatto.

Risposto il: 05 Settembre 2012