nell'ipo-osmia la terapia di attacco è medica

buongiorno dottoreho 65 anni da alcuni anni ho subito forte riduzione dell'olfatto. le invio mie analisi.Tc del 2009:ingombro nasocoanale bilaterale maggiore a destra da ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori bilateralmente. modesta velatura etmoidale anteriore bilaterale. ispessimento flogistico della mucosa a carico di entrambi irecessi alveolari dei seni mascellari. opacamento basale del seno frontale di destra. nei limiti il restante repereto.disodontiasi del 13 incluso e ruotato in posizione trasversa.rinoscopia del 2012.solco settale congenito. com liberi.Rm 2012.non sono presenti alterazioni di segnale patologiche a carico del parenchima cerebrale. regolare morfologia e volume delle strutture ventricolari. degli spazi liquorali periencefalici e cisternali . sinusite ed ipertrofia dei turbinati.posso recuperare?grazie per una sua gentile risposta
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Considerate le TAC e le RMN che ha eseguito, immagino che sia già stato visitato da un otorinolaringoiatra. La terapia iniziale di una ipo-osmia è medica e deve essere riaggiustata in funzione dei risultati. Spesso, invece, il paziente che migliora pensa che la guarigione sia definitiva, interrompe la cura e ricade nello stesso problema. Se questo è quanto avvenuto, la risposta è ripetere la visita otorinolaringoiatrica e ripresentarsi alle scadenze consigliate. Se invece il risultato della terapia  medica è stato poco soddisfacente, si può pensare a soluzionii chirurgiche di supporto.

Risposto il: 19 Gennaio 2013