ipoacusia in ambito professionale

Salve,il mio quasi marito, di 32 anni ha problemi all'udito, riscontrati già nell'infanzia ma solo da circa 5 anni utilizza un apparecchio acustico sul lavoro.La sua è una patologia congenita: durante la crescita mi pare la mandibola o altro premevano sul timpano e così ora gli è stata riscontrata una sordità del 60 % per quanto riguarda la frequenza della voce.Questa patologia gli crea non pochi problemi, dal momento che, nonostante l'utilizzo dell'apparecchio acustico, la correzione datagli da quest'ultimo non è comunque totale.Ha difficoltà a capire correttamente mentre gli parlano al telefono e spesso è costretto a chiedere di ripetere.A questo punto mi chiedo: potrebbe rientrare nelle categorie protette? Consiglia la visita oppure questo tipo di problemi non hanno a che fare con ciò?Non cerchiamo una pensione o cose simili, bensì sapere se ha diritto a qualche agevolazione per esempio in ambito lavorativo o quant'altro.In caso la risposta fosse affermativa, mi saprebbe gentilmente dire quale sarebbe l'iter di visite per verificare tutto quanto?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentle Signora prima di tutto bisognerebbe ripetere l'esame audiometrico e valutare l'adeguatezza delle protesi che utilizza suo marito. Per quanto riguarda l'ambiente lavorativo la competenza alla salvaguardia della salute del lavoro è a carico del Medico Competente Aziendale che deve verificare se vi siano condizioni di rischio per le mansioni che esercita il dipendente. Le cause dipendenti dal servizio vanno poi indirizzate all'ente previdenziale di categoria. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 06 Luglio 2010