Precauzioni in ambito familiare

mia nonna è in dialisi e avendo un bambino volevo sapere se devo avere qualche riguardo per quanto riguarda la possibile epatite. come devo comportarmi in ambito igienico abitando lei con noi. grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent. Utente, con riferimento al quesito da Lei sollevato , ipotizzando che Sua nonna sia una paziente in trattamento emodialitico HCV positiva (Virus C) o HbsAg positiva (Virus B), è possibile una trasmissione per contatto con sangue o liquidi biologici infetti. Per ridurre i rischi di trasmissione degli ipotetici virus dell'epatite predetti, è opportuno quindi usare cautela nell'utilizzo di oggetti che possano presentare tracce di sangue infetto (es. spazzolini da denti, forbicine per unghie, pinzette,etc) e tutti quegli oggetti di possibile uso comune, restando pertanto valide tutte quelle normali precauzioni igieniche ,comuni in ambito familiare. L'adozione di tali accorgimenti rende ragione del basso rischio di trasmissione del virus dell'epatite in ambito familiare. Distinti saluti
Risposto il: 18 Luglio 2011