Ipoestensione seno costofrenico sx

Buongiorno, chiedo gentilmente cosa può significare esito RX TORACE in assenza di sintomi, con unica anomalia IPOESTENSIONE SENO COSTOFRENICO SX. Non avuto bronchiti o broncopolmoniti. Cosa devo fare? Il mio medico dice nulla. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non saprei. Probabilmente il radiologo voleva scrivere altro e poi ha stampato la parola ipoestensione che probabilmente vuol significare che il seno costofrenico è un po' chiuso, come per esiti di antica - anche asintomatica - pleurite, oppure per una imbibizione dell'interstizio. Lei è cardiopatico? Comunque se non ha disturbi, non si preoccupi. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2017