tenue addensamento parenchimale ed obliterazione del seno costofrenico

VORREI ALCUNE SPIEGAZIONI SUI SEGUENTI REFERTI. TENUE ADDENSAMENTO PARENCHIMALE SOVRABASALE POSTERIORE SN, CON OBLITERAZIONE PLEUROPATICA DEL SENO CASTOFRENICO OMOLATERALE. ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO ILO PERIALE, D'AMBO I LATI. NON VERSAMENTI PLEURICI SIMILI A DESTRA. GRAZIE
Risposta del medico
La descrizione radiografica fa riferimento ad una patologia verosimilmente flogistica della base del polmone sinistro nella sua porzione posteriore. Spesso, come in questo caso, si associa una reazione pleurica che oblitera il seno costofrenico. L'immagine dell'addensamento è tenue e, pertanto, può essere che il fenomeno sia stato colto in una fase di defervescenza. Ovviamente la descrizione di per se non consente di poter affermare di più. Il resto viene fuori da una visita specialistica.
Risposto il: 22 Settembre 2007