Ipoglicemia

Buongiorno a tutti. Come scritto nei post precedenti ho 47 anni e sono diabetico di tipo 1 insulino dipendente e con qualche complicanza. Frequentemente vado in ipoglicemia indipendentemente da quello che faccio (cibo e bevande). In quasi 2 anni i miei diabetologi non mi hanno ancora spiegato bene i danni che l'ipoglicemia produce sull'organismo. Preciso che nel 95% dei casi non correggo con l'assunzione di zuccheri ed aspetto che la glicemia si normalizzi da sola e nel restante 5% dove avverto i sintomi assumo zuccheri ma sempre con una dose di insulina onde evitare così un innalzamento esagerato. Certo in una Vostra gentile risposta porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Luisa Valle
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le complicanze delle Ipoglicemie ripetute sono state oggetto di numerosi studi, che recentemente hanno condotto gli specialisti a riconsiderare i target dei livelli glicemici e della HbA1c con maggiore elasticità. non trascuri, pertanto di assumere adeguati quantitativi di glucosio ( non saccarosio!) nelle ore successive agli episodi IPO, pur monitorando frequentemente la glicemia per il resto della giornata. LV
Risposto il: 03 Giugno 2019