Ipoglicemia reattiva o depressione

Da poco tramite curva glicemica mi è stata riscontrata un'ipoglicemia reattiva con rilevata iperinsulinemia!
Siccome da tempo soffro di depressione moderata (circa due anni) mai curata dato che pensavo fosse dovuta ad un problema fisico ma siccome dopo diagnosi e dopo 15 giorni di metformina 500 non noto miglioramenti e sto malissimo devo pensare di intraprendere una cura antidepressiva con farmaci ecc, oppure aspetto che la metformina faccia miracoli come da diagnosi del mio allergologo immunologo! Lui pensa sia dovuta all'ipoglicemia! Cosa devo fare? Oltre a sintomi ho spesso pensieri di morte! Mi sento davvero male! Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che sarebbe opportuno che venisse valutata la sua tiroide tenuto conto sia dell'iperinsulinemia sia della sintomatologia (sbalzi d'umore , depressione), pertanto le consiglio di effettuare il dosaggio degli ormoni tiroidei, degli anticorpi antiTPO, e antiTG, e una ecografia tiroidea con valutazione color-doppler.
Una volta disponibili i referti degli esami richiesti li faccia valutare da un endocrinologo specialista , meglio se tireologo, oppure dal suo medico generico.
Risposto il: 15 Dicembre 2015