ipoglicemizzanti orali

Salve mi hanno prescritto la seguente terapia METFORMINA TEVA DA 500 mg 2 volte al di...i valori sono i seguenti:GLICEMIA 130mg/dl - INSULINA 15.60 uU/ml - FRUTTOSUMINA 253.0 uMol/l - COLESTEROLO 199 - COLESTEROLO HDL 41- COLESTEROLO LDL 148.DIAGNOSI:INSULINO RESISTENZA.Vorrei un suo parere al riguardo ,anche perchè la metformina mi fa malissimo ho sempre diarrea e dolori addominali .Grazie per una sua cortese risposta.Nell'attesa porgo i più cordiali saluti.Anna Maria
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Anna MAria Io penso che con una adeguata dieta personalizzata potrebbe avere ottimi risultati riguardo ad un compenso glicemico, senza bisogno di ricorrere alla metformina; ma è chiaro che dovrà seguire attentamente ciò che mangia, ma è anche importante fare, se non controindicata, attività fisica moderata (tipo passeggiata a passo veloce per almeno trenta minute tre volte la settimana). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 30 Dicembre 2011