Ipoglicemizzanti orali

Vorrei sapere che differenza c'è tra ipoglicemizzanti a lungo rilascio e ipoglicemizzanti rapidi, in quali casi sono indicati ed in quali casi si preferisce il primo tipo di medicinale piuttosto che il secondo. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Le preparazioni ritardo ( alungo rilascio) consentono una semplificazione della terapia. In genere attenuano gli effetti collaterali per la loro particolare cinetica di assorbimento che non prevede picchi. In quali casi si preferiscono: dipende dalle molecole, dal pz e dallo stato di malattia, si può ad esempio semplificare la terapia e quindi favorire una migliore aderenza, si può cercare una migliore copertura delle 24 ore etc...

Risposto il: 27 Settembre 2018