iposmia e test di valutazione

Gentilissimo dr. nel ringranziarla per la risposta voglio dirle che l'olfatto sta lentamente ritornando anche se la sera non"sento" piu' gli odori.La causa puo' essere che abito in una casa molto calda? Inoltre le volevo chiedere se c'è un esame per verificare la funzionalità del nervo olfattivo a cui vorrei sottopormi prima dell'intervento. Infine volevo chiederle se una riduzione del nervo olfattivo determinato dalle cause che Le ho descritto possa influire sul gusto.Grazie ancora per la sua cortesia e buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente al momento non sono disponibili esami oggettivi di valutazione dell iposmia, tranne l'olfattometrica ch eè comunque un esame dove è si verificano le sue risposte soggettive a stimoli odorosi. Per quando riguarda la seconda domanda è possibile che una ipoacusia possa determinare una ipogeusia (riduzione del gusto). Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA www.domenicodimaria.it
Risposto il: 07 Giugno 2011