la gastroscopia è utile per diagnosi di tumore allo stomaco

Salve, ho 31 anni a seguito di un intervento di cisti pilonidale (persistenza tratto fistoloso con sviluppo di S.AUREUS e prima E: COLI) avvenuto in data 31/08/10 è comiciata una febbricola ondulatoria, calo ponderale (ca. 20 kg in 2 mesi), ascite (presente però già da parecchio che io pensavo essere grasso (pancia)), forte astenia presente da molto tempo ma ricondocibile secondo l'epatologo esclusivamente all'interferone, senso di sazietà, anoressia, vomito con sangue a getto, senso di gonfiore, anemia, dal '07 sono affetto da hcv trattata con interferone terminato dopo 48 settimane 2 mesi fa con esito positivo, ho abusato di alcol e sostanze dall'età di 13 anni e da 4 ho smesso, quindi sono stato ricoverato urgentemente a parma dove mi sono stati effettuati: ECOADDOME (nei limiti), GASTROSCOPIA (+ biopsie, allargamento stomaco) RMN ENCEFALO e MIDOLLO CERVICO-DORSALE e DORSO-LOMBARE (nella norma) con diagnosi di dimissione: ipostenia arti inferiori di ndd in paziente in terapia con metadone, epatopatia hcv correlata, discinesia esofagea, gastropatia antrale iperemica con ernia iatale da scivolamento e irregolarità della linea Z, dolore al rachide lombare e tremori diffusi.ESAME OBBIETTIVO NEUROLOGICO: vigile, orientato collaborativo,tremore delle palpebre ad occhi chiusi, ipomobilità della rima orale a sn, AASS: ipotrofia dei bicipiti brachiali per sn>dx, lieve aumento del tono dx, ipostenia controresistenza a dx, ROT normoevocabili con lieve prevalenza a dx, tremore posturale prevalentemente alla mano dx, ipostenia controresistenza e controgravità prevalente a dx,, ROT ipereccitabili bilateralmente con estensione dell'area reflessogena, clono achilleo esauribile a sn, marcia atasso-spasticaRBC 3.93x10^6/uLHB 11,3 g/dLMCHC 30,7 g/dLLINFOCITI 43%COLESTEROLO HDL 37 mg/dLTG 229 mg/dLPROTEINE TOT. 5,7 g/dLFERRO 49 ug/mL VITAMINA B12 152 pg/mLHB GLICATA 4,7%CRIOGLOBULINEMIA: lievemente positivaEEG abbondanti anomali lente e parossistiche sulle due regioni fronto-centro-temporali con incostante prevalenza sn o ad espressione diffusa.TERAPIA carbolithium 300 2 diegabapentin 300 3 dielansoprazolo 30 1 diebromazepam 10ggt seradomperidone 10 3 diemetadone 25mg 1 dieFANS al bisognoNEI MESI PRECEDENTIflogylciproxinvari altri "antibiotici"I medici che sottolineo essere stati fantastici hanno parlato con persona di mia fiducia che mi ha riferito solo che si tratta di una grave e permanente danno dello stomaco che non consentirà più l'assimilazione dei cibi... ma sapendo di avere una lesione ossea tra L5-S1, noduli alla tiroide e ingrossamento della stessa, "infezioni varie a intestino e vie urnarie, danni neurologici indotti, grave peggioramento della vista, gravi danni progressivi alla dentatura, sviluppo di cisti, forte crescita di peli, ciglia e capelli, stato simil-influenzale costante, dolori costanti ed essendo "la malattia" peggiorata progressivamente e continuamente, vorrei sapere se l'ipotesi che si tratti di un tumore dello stomaco che si sia diffuso, sia un'ipotesi priva di fondamento?confido nella più totale chiarezza e spero di essre stato il più possibile chiaro.porgo i più cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La sua situazione è abbastanza comlessa per essere discussa in questa sede comunque se ha eseguito una gastroscopia che risulta negativa per tumore direi che tale patologia si possa escludere per il resto penso che sia necessario che lei si faccia seguire bene in un ambiente ospedaliero
Risposto il: 19 Gennaio 2011