ipotiroidismo e terapie associate

Mi é stato prescritto Eutirox 100 a fronte seguenti analisi:-tsh 0,26 micro uL/l (rif. 0,34-4,70)-ft4 1,33 ng/mL. ". 0,77-2,19-ft3. 3,03 pg/dL. 2,70-5,27Da rimarcare:- ho sempre assunto eutirox 150 dopo tirodectomia avvenuta 20 anni fa. Avevo peró tsh 0,357-ft4 1.50-ft3 3.32;- durante primi giorni di cura con eutirox 100 ho provato molta spossatezza, giramenti di testa e diminuizione libido. Adesso va leggermente meglio, ma sento ancora le gambe molli;- assumo altri farmaci pro die: . 2 carbonlithium 300 1 da 150. . 1 xanas 0,25. . 1/5 lasozid 50+25. . Onbrez breezhalerInoltre mi si é accentuato il. tremolio delle mani.Fiducioso Vs. Risposta, ringraio
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo al fine di valutare eventuali interferenze farmacologiche con il trattamento tiroideo. Infatti i farmaci che lei assume per altri motivi potrebbero interferire sul giusto assorbimento dell'eutirox. Inoltre la drastica riduzione del farmaco da 150 a 100 non ne capisco  la motivazione. Pertanto lo specialista che consulterà capirà se è necessario integrare il trattamento magari con del Titre a rapido assorbimento.

Risposto il: 14 Giugno 2014