ipotiroidismo ed alimentazione

Sono ipotiroidea con assunzione di Eutirox da ca. vent'anni. Sono anche diabetica tipo1 insulinodipendente e nella mia dieta assumo ogni tanto cibi a base di soia per alternarlo a pesce e carne bianca.E' vero che inibisce l'assunzione dell'Eutirox o basta distanziare l'alimento di almeno cinque ore dall'assunzione della pastiglia, cosa che ovviamente faccio?Grazie per la risposta
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, l'assunzione dell'ormone tiroideo va sempre distanziata sia dagli alimenti sia da altri farmaci che debbono essere assunti almeno un'ora dopo la pasticca di tiroide, la domanda inerente la soia è più che giusta ma come leggo lei la assume circa 5 ore dopo la tiroide, se per suo interesse non avesse il giusto assorbimento dell'Eutirox le consiglio di modificare, attraverso la consulenza di un endocrinologo, il prodotto essendo attualmente in commercio numerosi nuovi farmaci tiroidei.

Risposto il: 25 Aprile 2013