ipotiroidismo post tiroiditico

ho 24 anni e ho un ipotiroidismo hashimoto da 3 anni solo che mi hanno assegnato una cura adatta a una bambina di 12 kg(eutirox 25) quando io sono 53 kg infatti il tsh è stato sempre fuori norma e mi ha portato cicli mestruali irregolari,anemia...ora da agosto ho l'orticaria e facendo le analisi ci sono ige totali un pò fuori norma e specifiche per latte altrettanto.Ora mi chiedo:non è che tali valori sono influenzati dalla tiroidite non curata dato che l'ipotiroidismo rallenta il metabolismo??e se cosi' fosse è possibile che la mia allergia è solo transitoria e se ne andrebbe a posto risolvendo l'ipotiroidismo con una cura adeguata?grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'ipotiroidismo post tiroiditico deve essere trattato adeguatamente soprattutto per le funzioni vitali relative all'azione dell'ormone tiroideo. Per quanto attiene all'aumento delle IgE posso dirle che spesso si può associare a forme di tiroidite auto immunitaria; pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di valutare l'opportunità di modificare la terapia e di tenere sotto controllo la forma orticarioide che le è comparsa e che potrebbe essere messa in relazione alla tiroidite di cui è affetta.
Risposto il: 04 Febbraio 2013