Ipotiroidite di Hashimoto

Salve soffro di ipotiroidite di Hashimoto da alcuni anni. Ho 65 anni e sono in trattamento con Eutirox 75, nel fine settimana da 100. Vorrei chiedere, approfittando della vostra disponibilità
  1. Se la passeggiata veloce è preferibile allo jogging
  2. Se è preferibile il Tiche all'Eutirox, visto che la mattina ci vuole un po' per entrare in carburazione
  3. Se il sale comune iodato è preferibile a quello grigio della bretagna, che attualmente uso
  4. Il Ganoderma fa bene prenderlo e in che quantità?
Vi ringrazio della disponibilità che vorrete dimostrarmi...Distinti saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente per poterLe dire se la tipologia del farmaco e il suo dosaggio sono adeguati a Lei, è necessario avere altre informazioni oltre all'età (peso corporeo, sintomatologia....) ed inoltre è importante conoscere il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH recenti! Il fatto di sostituire l'Eutirox con il Tiche deve essere giustificato e cioè bisogna sapere se Lei ha problemi di assorbimento, poiché il Tiche viene sostituito in questi casi perché, sempre di levotiroxina si parla con l'unica differenza della modalità' di assorbimento, mentre se il problema è diverso potrebbe essere utile l'associazione T4-T3, pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, per essere consigliato al meglio

Per la passeggiata, personalmente, credo sia più opportuno camminare per lunghi tratti senza affaticarsi correndo. Per il sale iodato è opportuno sapere quale è al momento la sua situazione tiroidea infiammatoria per poterle o meno consigliare un sale piuttosto che un altro. In merito al Ganoderma non ho esperienza in tal senso essendo un rimedio orientale naturale che sembrerebbe essere impiegato come trattamento vegetale di più situazioni patologiche.
Risposto il: 09 Ottobre 2016