Irritazione per profilattico

Salve, sono una ragazza di venti anni, ieri sera ho avuto un rapporto molto più completo con il mio ragazzo, dopo poco e anche ora avverto dei dolori alla vagina, bruciore e a volte prurito.
Può essere un'irritazione per il profilattico
o altro? Come potrei risolvere? Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha usato ancora il profilattico in precedenza e non ci sono mai stati problemi l'intolleranza penso sia da scartare. Potrebbe trattarsi di un fenomeno infiammatorio scatenato dalla particolare intensità del rapporto, oppure dal riaccendersi di una infezione vaginale latente, sempre come conseguenza del trauma del rapporto stesso.
Indubbiamente la situazione richiede una valutazione con una visita dal vivo presso il suo curante, evitando cure fai da te che potrebbero peggiorare la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Gennaio 2017