Irritazione persistente al seno

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da circa due mesi ho un'irritazione al seno. Mi prudono molto entrambi i seni e i capezzoli, si formano puntini rossi e la pelle pare rialzata, quest'irritazione ha proprio la forma della coppa del reggiseno. Sono stata dal dottore e inizialmente mi ha prescritto una crema, Locoidon e poi un'altra, Ceramol, con entrambe mi passava nell'arco di un paio di giorni ma poi ritornava. Mi succede con quasi tutti i reggiseni che indosso, ma il fastidio insorge solo nella zona del seno, le spalline e l'aggancio non mi creano problemi. Il dermatologo dice che è colpa del detersivo con cui lavo i reggiseni, ma uso quello di sempre e usato anche per altri capi non ho mai avuto problemi. Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta e da cosa è dovuto? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le cause del problema da Lei descritto possono essere davvero tante e la Sua descrizione, sebbene accurata, non permette di formulare a distanza un parere attendibile, in quanto le manifestazioni descritte possono essere comuni a diverse situazioni dermatologiche, tra cui l'eczema da contatto. La crema cortisonica (locoidon) andrebbe applicata per il periodo indicato dal suo medico, evitando in questo modo eventuali effetti indesiderati legati a un uso prolungato di farmaci su un distretto cutaneo così delicato.
Al momento della visita di controllo il Suo dermatologo potrà fornirLe indicazioni precise sulla base del quadro clinico attuale, dell'esito di eventuali esami da lui suggeriti (es. dosaggio IgE totali, patch test, etc) e del tipo di risposta ottenuta con i farmaci finora utilizzati. Non potendo osservare i distretti cutanei interessati con i comuni strumenti ambulatoriali, risulta difficile per via telematica distinguere un comunissimo eczema da contatto da altre situazioni dermatologiche apparentemente simili.

In attesa della visita di controllo andrebbe evitato il contatto delle aree interessate con tessuti troppo scuri, profumati o colorati, preferendo quando possibile il bianco. Qualora al momento della visita dovesse essere confermata la diagnosi di eczema da contatto, sarà il collega che la visiterà a fornirLe tutte le indicazioni su come proseguire con la terapia farmacologica e soprattutto con la prevenzione delle recidive. Anche l'eventuale ricorso a farmaci per via sistemica (es. compresse) sarà stabilito al momento della visita si controllo, in base a quanto emergerà dalla stessa. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Risposto il: 13 Febbraio 2017