Ischemia cardiaca

Salve!

Mi rivolgo a voi in merito ad una presunta ischemia cardiaca riscontrata a mio padre durante un esame di ecocardiogramma sotto sforzo, il referto riportava che non si evidenziano anomalie durante il riposo ma durante lo sforzo si sono accorti di una presunta ischemia consigliando un altro esame, adesso chiederei è possibile essere asintomatoci nonostante un danno del genere? Se non è stato avvertito nessun dolore o malessere potrebbe essere una situazione non grave? Quali esami è bene fare per accertarsi del danno? Quanto è il rischio che la situazione possa peggiorare, mi scuso in anticipo se non mi sono dilungato in particolari tecnici ma mi preme molto la situazione attuale, inoltre chiedo se con il passare Dell età il tracciato cardiaco può cambiare.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Buona sera,

Alcuni accertamenti si effettuano come screening proprio per valutare la funzionalità in anticipo rispetto ai sintomi che una malattia può dare. Nel caso specifico, l'elettrocardiogramma sotto sforzo serve proprio a valutare se con una richiesta di sangue maggiore (durante la corsa o un altro sforzo fisico), il cuore va in sofferenza.
Tale sofferenza può manifestarsi anche solo al tracciato elettrocardiografo e per questo è importante, pur in assenza di sintomi clinici, rivolgersi allo specialista ed eseguire ulteriori controlli.

Distinti saluti,
Alessia Di Girolamo

Risposto il: 08 Luglio 2022