Ispessimento

Nel fare un Ecocardiogramma di controllo dopo una crisi ipertensiva, mi è stato riscontrato tutto nei limiti tranne il SIV che aveva uno spessore di cm 1.26. Durante l'esame il medico mi domandò se fumavo (no) se ero asmatico (no) o se soffrivo di crisi respiratorie (no), poiche l'immagine non era molto nitida. Il medico mi ha fatto le sue considerazioni rassicurandomi nel complesso. La mia domanda è: questa misura del setto può darmi problemi in futuro e siccome io ho una rinite cronica dovuta ad una deviazione del setto nasale dalla nascita può essere la causa di un immagine poco nitida del mio Cuore e anch'essa crearmi problemi?
Risposta del medico
Paginemediche
Il lieve ispessimento del setto ventricolare può essere l’espressione di un iniziale adattamento del cuore a regimi di pressione arteriosa superiore alla norma. Non comporta nessuna conseguenza, né è in rapporto con patologie extracardiache.
Risposto il: 20 Giugno 2005