Ispessimento collagene

grazie per la sua risposta. in riferimento alla precedente domanda alla quale aveva risposto, le posso chiedere un parere? in seguito a delle depressioni comparse in alcune parti del corpo nelle quali sostanzialmente è sparito il grasso mi hanno fatto una biopsia e questo è il responso: minuto frammento di cute con focale ispessimento delle fibre collagene nel derma profondo. ci consiglia integrazione con il quadro clinico e integrazione con esami di laboratorio gli esami di laboratorio fino ad ora eseguiti sono: AST 16 ( 0-40 ) ALT 21 ( 0-41 ) CREATININA 0.91 ( 0.70-1.20 ) CK 77 ( 39-308 ) MIOGLOBINA 36 ( 28-72 ) C3 114 ( 79-153 ) C4 20 ( 16 - 38 ) ANTI NUCLEO ( IFI HEP-2 ) NEGATIVO ANTI AG. NUCLEARI ESTRAIBILI ELIA NEGATIVO vorrei capire cosa può essere? quell'ispessimento del collagene profondo che può significare? ora mi hanno prescritto esami per anticorpi borrelia... ma non so come mai. La ringrazio e saluto per l'aiuto che date

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

L'esito dell'esame istologico é compatibile con una morfea profunda. La sua condizione va valutata in ambiente ospedaliero in un Centro di Immunopatologia Cutanea. Trova i miei contatti diretti cercando il mio nome in internet e potrà mandarmi un WhatsApp per avere un consiglio preciso su dove, come e a chi rivolgersi.

Cordiali saluti. Stefano Maria Serini

Risposto il: 19 Aprile 2018