Ispessimento dell'interstizio

Buongiorno. Donna di 72 anni, bella attiva, non fumatrice, non patologie pregresse. Ha avuto una bronchite lo scorso dicembre che ha curato. Da allora presenta una specie di tosse che giustifica come uno "schiarirsi la gola". Ha fatto le radiografie ed il referto è stato il seguente:" tenue e diffuso ispessimento dell'interstizio. Ombra cardiomediastinica nei limiti". Occorre fare una tac ma passerà ancora qualche settimana. Nel frattempo posso avere un parere?C'è da preoccuparsi seriamente o è qualcosa che si può tranquillamente risolvere?Grazie in anticipo

Risposta del medico

Potrebbe essere tutto come potrebbe essere niente. Impossibile fornire un parere "serio" senza la possibilità di conoscere la sua storia clinica (precedenti esami oltre la radiografia). Andrebbe fatta un'anamnesi approfondita per valutare eventuali fattori di rischio nel caso si voglia escludere determinate patologie. Questo tipo di format purtroppo non consente di fare questo. Dovrebbe effettuare almeno un teleconsulto via chat che permette un'interazione completa

Risposto il: 01 Ottobre 2020