Ispessimento dell'interstizio peribroncovasale

Egr. Dottore, ho in corso una bronchite e dagli esami rx torace ho avuto il seguente referto: Diffuso ispessimento dell'interstizio peribroncovasale. Emidiaframmi regolari, con seni costofrenici liberi. F.C.V.: nei limiti. Potrebbe spiegarmi il significato? Con l'occasione, voglia gradire i migliori saluti. Giuseppe
Risposta del medico
Un esame radiografico del torace ben riuscito può ben consentire di evidenziare la presenza di infiammazione negli spazi interstiziali presenti tra bronco e bronco. Per la verità la diagnosi di bronchite, che è una patologia differente, è sostanzialmente clinica essendo affidata alla visita pneumologica. Il referto da lei riportato non induce a particolari preoccupazioni ma credo di dover consigliare, comunque, il consulto di uno specialista pneumologo. Alcuni esami di semplice esecuzione consentiranno di meglio definire le ricadute cliniche del danno rilevato.
Risposto il: 31 Luglio 2007