Dopo aver lavorato 15 anni in presenza amianto

dopo aver lavorato 15 anni in presenza amianto fatto tac torace HRCT alta risoluzione .eseguito nelle sole condizioni base con paziente in decupito prono. non si sono evidenziati .abnormi ispessimenti dell'interstizio settale e peribroncovasale. minimo ispessimento della pleura apicale a destra. regolare la pervietà della trachea e delle principali diramazioni bronchiali. non segni di enfisema, ne evidenti consolidazione parenchimali. non versamenti pleurici. ( mi capita di avere tosse secca senza catarro da dover prendere cortisone, e sensazione di peso al torace) devo fare qualche altro tipo di controllo ? cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Completi la valutazione funzionale con una spirometria globale e DLCO e pratichi un'EGA. La TAC è sostanzialemente priva di significato.

Risposto il: 11 Marzo 2012