ispessimento diffuso dell'interstizio peribronchiale

BUON GIORNO , HO FATTO DEI RAGGI AL TORACE A MIO FIGLIO . CON IL SEGUENTE RISULTATO IN SINTESI NESSUN FOCOLAIO , ISPESSIMENTO DIFFUSO DELL'INTERSTIZIO PERIBRONCHIALE CON FOGLOSI BRONCHIALE , TUTTO IL RESTO NELLA NORMA. MI PIACEREBBE AVERE UNA SPIEGAZIONE DI COSA SI TRATTA. GRAZIE
Risposta del medico
L'esame radiografico del torace, specialmente nel bambino, può presentare con una discreta frequenza artefatti dovuti a svariati elementi interferenti. Quando, poi, si ipotizza la presenza di una patologia interstiziale è particolarmente necessario approfondire il dato e non attenersi al solo esame radiografico. Un esame specialistico, ossia pneumologico, preliminare potrà indicare ulteriori indagini.
Risposto il: 18 Ottobre 2007