BPCO con diffuso ispessimento delle pareti bronchiali

Gentilmente potreste aiutarmi a capire la TAC? Si tratta di un uomo di 58 anni non fumatore affetto da BPCO da 23 anni.
Questo è il referto della TAC. Al segmento anteriore del LSD si osserva area di consolidamento subpleurica nodulariforme a margini irregolari con dm max di 23 x 19 mm; da essa si dipartono strie di raccordo con la pleura e banda distelettasica subpleurica paramediastinica raccordata all'ilo. Aree di ispessimento micronodulare dell'interstizio peribronchiale al segmento posteriore dello stesso lobo. Focale areola consolidativa di 13 mm a sede subpleurica mediastinica al segmento superiore del LIS. Tenui aree a vetro smerigliato ad entrambi i lobi superiori. BPCO con diffuso ispessimento delle pareti bronchiali. Alcuni linfonodi mediastinici ed ilari con dm max intorno al cm. Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Michele Maiellari
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Pet e consulenza chirurgica per biopsia. Dubito sulla diagnosi di BPCO da 23 anni avendo il paziente 53 di anni.
Cordialità. Mi tenga aggiornato
Risposto il: 06 Settembre 2016