Iter corretto

salve, chiedo un consulto per mio padre. nel corso di una recente ecografia epatica di controllo per un remoto intervento di cisti da echinococco, sono state riscontrate delle metastasi epatiche, poi confermate da una tac addome con mdc e da un' eco con mdc. al fine di individuare il processo primario il medico che lo segue gli ha prescritto una gastroscopia, una tac torace con mdc, una colonscopia e i seguenti esami ematochimici: alfafetoproteina, ca 19-9, cea, ca12-5. sia gli esami del sangue che la gastroscopie e la tac hanno dato esiti negativi. lunedi dovrà sottoporsi alla colonscopia e, laddove anche questa risulterà negativa, il medico gli ha consigliato una biopsia del fegato. ora io vi chiedo se questo è l' iter corretto da seguire e cosa ne pensate a riguardo. grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Sig.ra

L'iter diagnostico e' sicuramente corretto.

Una volta trovato il tumore primitivo di origine, si dovra' decidere la terapia piu' idonea (in linea di massima la scelta e' fra "chemioterapia seguita da chirurgia" e "chirurgia seguita da chemioterapia")

E' probabile la partenza della neoplasia dal colon-retto (e' fra l'altro la sede di origine che da' le maggiori possibilita' di cura), ma scelta della terapia e' anche in relazione al numero delle metastasi e alla loro distribuzione all'interno del fegato. Da questo dato, gia' in vostro possesso, dipende anche in larga misura il futuro di Suo padre.

Cordiali saluti.

A Sua disposizione se desiderasse ullteriori pareri

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 02 Marzo 2013