Kinking del tratto distale addominale

Mia mamma ha 64 anni, soffre di ipertensione e ha spesso episodi di aritmia cardiaca. Negli ultimi tempi sempre piu' frequenti. Da tutti gli esami del caso non si evincono gravi problemi al cuore. Ha da poco fatto una tac dell'aorta con il seguente esito:modesto kinking del tratto distale addominale con calcificazioni parietali interessanti anche le iliache. Cos'e' questo kinking e cosa comportano le calcificazioni? Ha fatto tantissimi esami e tutti i dottori dicono che la sua situazione non e' grave ma va tenuta sotto controllo. Cosa potete dirmi a riguardo? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
È un incurvamento dell’aorta addominale. Le calcificazioni (depositi di calcio sulla parete aortica) rendono più rigida il vaso, ma, se non ne riducono il lume non danno sintomi.
Risposto il: 22 Febbraio 2008