Koumpounophobia, l'avversione per i bottoni

Buongiorno,le scrivo per un problema che affigge il mio bambino di 4 anni già da diverso tempo, ha una esagerata paura dei bottoni sia quelli del suo vestiario che sugli abiti degli altri. Su internet ho letto di una cosa chiamata Koumpounophobia, è verosimile?Potrebbe darmi una qualche delucidazione in merito?Attendo una sua risposta, grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, confermo la sua ipotesi. Il suo bambino, a ragione, ha una avversione impellente per i bottoni. Secondo me, prima ancora di ipotizzare delle soluzioni, sarebbe opportuno individuare quali potrebbero essere le ragioni di questa sua paura. Propenderei per una origine "traumatica", cioè una vicenda vissuta con una certa drammaticità (ad es.: una visita medica, o altro) in cui il bambino ha "fissato" emotivamente la sua esperienza negativa sui bottoni. Sarebbe però opportuno procedere ad una attenta valutazione del caso da parte di un professionista esperto.
Risposto il: 20 Giugno 2012