L'alcolemia si, i danni al fegato no

buongiorno,avendo abusato di alcol quotidianamente per circa un anno (birra 2 litri al di),avendo smesso di bere il 06-05-12 e dovendomi sottoporre agli esami di sangue presso la commissione medica per rinnovo patente volevo sapere se 40 giorni circa di totale astensione dall'alcol sono sufficenti per far rientrare nella norma il fegato ingrossato e dolente e sicuramente i valori delle transaminasi alti. Grazie per una vostra risposta in merito.
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile Signore, dopo circa 40 gg di astensione totale è verosimile pensare che l'alcolemia sia rientrata nei valori di legge, tuttavia le transaminasi possono risultare ancora alterate a testimonianza del danno epatico. La invito pero' a riflettere pero' che tale consumo alcolico la mette a serio rischio di sviluppare una cirrosi epatica nel tempo.
Risposto il: 10 Maggio 2012