anestetici locali e allergia

Buonasera.Vorrei gentilmente porre una domanda se possibile in merito ad una allergia alla lidocaina avuta dal dentista tre anni fa causandomi shock anafilattico da difficoltà respiratorie a bruciori interni dal collo alla testa.Fortunatamente curato all'istante con una puntura di bentelan.A distanza di tempo il problema si ripresenta, dovrei subito estrarre un dente del giudizio e mi sono fatto tutti i test all'anestetico mepivacaina (patch,prick,sottocutanei ed intradermo fino ad 1,8ml) risultando negativo a tutti .Avendo terrore e soprattutto molta incompetenza, avrei un grande dubbio, e cioè se differentemente dai test fatti negativi la puntura praticata in bocca potrebbe essere differente e quindi causarmi dei rischi di allergia o posso stare tranquillo come i test dimostrano?? Grazie buona serata.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

I test se effettuati correttamente dovrebbero essere sicuri anche per iniezioni praticate in bocca. Immagino anche che le sia stato detto di effettuare l'intervento entro breve dall'esecuzione dei test. In ogni caso se persiste il suo stato d'ansia esistono schemi terapeutici (di cui saranno sicuramente a conoscenza sia chi le ha effettuato i test che probabilmente il suo dentista) preventivi, che vanno effettuati prima della somministrazione dell'anestetico e in grado di annullare o ridurre al minimo i rischi di reazione. Sperando di essere stata d'aiuto, le invio i miei più cordiali saluti

Risposto il: 27 Maggio 2013