L'altra sera mi è apparsa sul lato sinistro della

L'altra sera mi è apparsa sul lato sinistro della base del collo una specie di bolla indolore molto grossa che nel giro di pochi minuti è scomparsa, lasciando però molto gonfiore. Mi sono sottoposto ad un ecografia che ha rilevato esclusivamente dei piccoli Linfonodi reattivi tutti al di sotto del centimetro di lunghezza. Mi sono sottoposto alle analisi del Sangue che hanno rilevato questi valori al di fuori della norma: Granulociti neutrofili 39% (limite 40-75), Linfociti 45.90% (limite 20-45)
Eosinofili 6.30 (limite 1-6). Siccome in questi giorni sento molto fastidio pure sotto l'ascella sinistra mi devo preoccupare? Cosa mi suggerite di fare? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Per queste situazioni è indispensabile una visita diretta, e non è possibile fare diagnosi o ipotesi a distanza. Una inversione dei valori della formula leucocitaria, cioè linfociti più elevati e neutrofili più bassi, è di riscontro molto frequente in varie comuni infezioni virali, che spesso si accompagnano anche ad ingrossamento dei linfonodi in varie parti del corpo. Il consiglio è quello di farsi visitare dal suo medico, ed eventualmente di eseguire un controllo degli esami sierologici per le infezioni virali più comuni.
Risposto il: 17 Febbraio 2004