L'altro ieri, per puro scrupolo, sono andato a

L'altro ieri, per puro scrupolo, sono andato a fare un ecocardio . Mi permetto di riportarle l'esito In particolare mi ha colpito: il valore 39 mm del bulbo aortico (fuori range). Potrebbe essere quindi un possibile inizio di patologia o possono capitare casi in cui anche un 3,9 sia accettabile? Inoltre è arrestabile la dilatazione del bulbo aortico?

Personalmente ho fatto sport (basket) fino a 11 anni fa, dopodichè sono sempre stato fermo e gli esami del sangue hanno segnalato il colesterolo "cattivo" ai limiti e la mia pressione è generalmente 130/90. Crede questo possa aver influito unitamente ad un moderato sovrappeso?
Ringrazio e i miei più cari saluti, Luigi Salmaso

---------------------------
Peso: 86 Kg altezza 1,85 età 38 anni
Ecocardiogramma

atrio sx: normale
ventricolo sx: normale
funzione sistolica vs: normale
massa: nella norma
atrio destro: normale
ventricolo destro: normale
funzione sistolica vd: normale
mitrale: lieve incurvamento sistolico LAM oltre il piano AU
aorta: tricuspide nella norma
polmonare: nei limiti
setto interatriale: integro apparentemente
aorta: bulbo 39, ascendente 34, arco, addominale normali.

Ecodoppler

pervietà forame ovale trascurabile
mitrale: reflusso +|-
aorta: reflusso +|-
tricuspide: reflusso +|-
polmonare: TPU 148, RR 830 ms->PAP media 5 mmhg (LM)
lieve alterazione EA= 0,85

Conclusioni:

Non danno d'organo. Lieve alterazione funzione diastolica vs. Minimi
reflussi valvolari. Pervietà forame ovale - trascurabile.
---------------------------
Risposta del medico
Paginemediche
si tratta di un aspetto da monitorare, ripetendo l’ecocardiogramma ogni 2-3 anni. Al momento non richiede comunque un trattamento. È molto importante essere certri che la pressione sia normale, eventualmente – nel caso dovessero riscontrare spesso valori “al limite” – eseguendo un monitoraggio presso rio di 24 ore.
Risposto il: 29 Gennaio 2007