L'anno scorso in seguito a ripetute extrasistoli

L'anno scorso in seguito a ripetute extrasistoli sono andato al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato pressione molto elevata (160/100) e tachicardia (110) con elettrocardiogramma regolare. Nella successiva visita cardiologica mi è stata fatta la diagnosi di ipertensione di 2° grado ed all'Ecocardiogramma è stata riscontata una legga ipertrofia asimmetrica del Ventricolo sx pur essendo il cuore di dimensioni normali. Ho fatto ripetuti controlli elettrocardiografici che sono risultati nella norma. La pressione attualmente è sotto controllo con un farmaco antiipertensivo (Hizar) che assumo tutte le mattine. Ho fatto anche un ECG sotto sforzo che è risultato senza problemi. Negli esami del Sangue non sono stati evidenziate dislipemie o altro. Nonostante ciò, periodicamente ho extrasistoli che si manifestano saltuariamente ma spesso si ripetono nello stesso giorno o di seguito senza causa apparente. La cosa oltre ad allarmarmi non dà per il momento altri disturbi. Il cardiologo mi ha detto che il fenomeno è frequente nell'ipertensione. Vorrei sapere se mi devo preoccupare, se vi sono altri esami da effettuare e che conseguenze questa cosa può avere. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
in linea di massima non si deve affatto preoccupare. Mancano tuttavia due elementi per completare il giudizio: 1) non mi ha detto se le extrasistoli sono ventricolari o sopraventricolari (deve essere scritto nel referto degli ECG); 2) per quantificare meglio l’entità dell’extrasistolia potrebbe fare un ECG dinamico di 24 ore (Holter).
Risposto il: 12 Gennaio 2005