L'ansia come causa di sintomi somatici e neurovegetativi

Salve, sono tre anni che prendo xanax 0,25 mattina e sera per motivi d'instabilità adesso sono andata da un neurologo causa giramenti di testa vertigini tSesta stordita senso di confusione mentale e di non sentirmi nella realtà come se stesso sognando mi ha aggiunto alle xanax le gocce di daparox da prendere 5 solo la mattina per 10 giorni e dopo 8 per 20 giorni e poi ci sarà il controllo dicendomi che sono curative invece le xanax mi calma i sintomi solo in quel momento e il problema non rsolverà mai, volevo un consiglio per rassicurarmi riuscirò a guarire da questi strani sintomi con queste gocce dato che tutto questo è iniziato tre anni fa a causa di un periodo di nervosismo, delusione sono stata malissimo dopo di che è stato l'inizio di tutti questi sintomi strani che non riesco neanche a stare tra la gente che mi sento tutta confusa mi si irrigidiscono i nervi e cominciano questi strani giramenti di testa, solo le xanax riescono a calmarmi un pò. Grazie aspetto una sua risposta
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia
Gentile Utente quanto descrive appartiene alla sfera neurovegetativa delle sindromi d'ansia, che con molta probabilità è stata slatentizzata tre anni fa dalle stesse cause che le hanno indotto il nervosismo di cui parla. Sicuramente le benzodiazepine sono ottimi farmaci per la loro efficacia nel contrastare l'ansia, ma vano usate sempre sotto controllo e per periodi limitati. Il suo problema per come è stato descritto pare assolutamente affrontabile con ottime possibilità di risoluzione a patto che segue pedissequamente le indicazioni del suo curante impari a confrontarsi con lui. Inoltre le consiglierei di chiedere al suo psichiatra se e come poter avviare una psicoterapia in quanto è dimostrato che gli approcci integrati siano maggiormente efficaci. Cordiali saluti Dott Federico Baranzini Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano e Como www.psichiatra-a-milano.it
Risposto il: 12 Febbraio 2013