l'ansia dei grandi non incoraggia i piccoli

La mia nipotina di 20mesi ancora non cammina, ma quello che piu mi preoccupa è che quando la chiamo fa finta di non sentire e non ci guarda mai direttamente. Non parla, ogni tanto dice papà o mamma... l'abbiamo portata in tanti centri e ci dicono che non ha niente, che dobbiamo aspettare i suoi tempi. Ma c'è qualcosa che non ci convince, fisicamente si vede che sta bene, però ci sembra molto spaventata e a volte pensiamo che sia autistica ma i medici non ci dicono nulla. Per favore potete dirci qualcosa oppure consigliarci un buon specialista? Aspetto risposta. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile signora, appartiene all'esperienza di molte mamme vivere con una certa apprensione la necessità per qualche bambino di prendere tempo prima di iniziare a camminare in autonomia. Tutto ciò, in assenza di evidenze neurologiche e neuropsichiatriche - e a me sembra che non sia questo il caso - ritengo possa rappresentare una legittima esigenza da parte del piccolo o della piccola.

Voglio anche considerare che, in questo momento, è la nonna che sembra preoccuparsi maggiormente; mi sto chiedendo se tale apprensione possa costituire un motivo di pressione anche nei confronti dei genitori e pertanto portare nell'ambiente familiare elementi di perturbazione della tranquillità e serenità necessarie opportune per incoraggiare la libera iniziativa della bambina.

Risposto il: 10 Settembre 2013