L'ansia può causare meteorismo e stipsi

Salve, ho 22 anni e un problema che ormai mi affligge da circa un paio di anni. Non ho mai avuto problemi con il cibo, ho sempre mangio di tutto e di più senza avere alcun problema. Ma da 2 anni ho problemi di stipsi, e inoltre continui rumori di stomaco durante la giornata, che aumentano (a tal punto che sento come vere e proprie vibrazioni della pancia) se al mattino non vado in bagno. Prima era un problema, che ho risolto prendendo tutte le mattine una tazza grande di caffè e stando seduta fin quando non fa effetto, perchè se faccio qualcosa, tipo le faccende di casa, non mi fa più effetto. Ho fatto ecografie, analisi, intolleranze...tutto nella norma. I medici non hanno saputo farmi una diagnosi, e quindi informandoni su internet, ho immaginato potesse essere un problema di ansia e nervosismo, che effettivamente influenzano molto la mia vita. Quindi, l'unica cosa che posso fare da sola è cercare di stare molto attenta a quello che mangio: quando sto a casa cerco di bere molto e mangiare fibre; mentre quando devo passare molto tmepo fuori casa cerco di mangiare biscotti, pizza bianca o comunque cose secche per cercare di limitare i continui rumori. Quindi devo essere sempre attenta a ciò che mangio e non è piacevole, e mi rende ancora più nervosa. Tutta questa premessa per dire che oramai mi sono abituata a questo mio stile di vita, però quando ho una cena tra colleghi, o un compleanno, ovvero occasioni in cui si mangia molto e male, almeno per i due giorni successivi sto male. Perchè posso bere litri di caffè e litri di acqua ma niente, non vado in bagno. E di conseguenza i rumori di stomaco e le fitte sono tremende.Non capisco il perchè dato che comunque sono strapiena e assumo fibre e caffè...dove va quel cibo?E soprattutto come posso cercare di risolvere il problema?Oramai l'limentazione influenza tutte le mie decisioni, devo sempre stare attenta a non mangiare troppo!
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Se ha fatto diverse indagini senza risultato la causa potrebbe essere l'ansia; sarebbe da valutare anche la funzionalità tiroidea se non l'avesse fatto (TSH, un esame del sangue). Potrebbe provare a ridurre il disturbo con l'assunzione di un antispastico (come l'ottilonio bromuro), che riducendo gli spasmi riduce sia il dolore, che i rumori e migliora la funzionalità dell'intestino quando la stipsi è dovuta all'intestino eccessivamente contratto. Sarebbe poi consigliabile cercare di andare di corpo dopo la prima colazione, cercando di prendersi il tempo.
Risposto il: 23 Ottobre 2011