Stipsi e meteorismo

Buona sera, sono una donna di 47 anni , fin da ragazzina soffro di colon irritabile, essendo un tipo predisposto al nervosismo e stati di ansia . A 33 anni ho avuto una gravidanza gemellare e a 37 sono entrata in menopausa e ho cominciato a non essere più regolare con l'intestino, però ,inizialmente con qualche pastiglietta di lassativo tutto si sistemava. Quattro anni fa di punto in bianco non sono più riuscita ad andare in bagno per una settimana i lassativi hanno cominciato a irritarmi con dolori addominali, stavo malissimo , parlando con il mio ginecologo mi ha dato dell'aloe preparata da lui , l'ho presa per tre mesi e tutto sembrava tornato a posto. Quando però ho smesso dopo neanche una settimana mi è tornato il problema ed è iniziato il mio calvario, ho provato a riprendere l'aloe ma questa volta mi creava dei dolori addominali allora ho provato con le fibre (benefibra) e le cose sono andate un po meglio. Vorrei far notare che la mia alimentazione è sempre stata molto varia (pasta, carne,frutta, verdura.....) un po' alla volta ho cominciato ad avere problemi di digestione cosi ho ridimensionato la dieta, meno pane ,pasta , carni rosse, frutta e verdura, assumo ciclicamente fermenti lattici probiotici cerco di bere di più aiutandomi anche con tisane, ma dopo un periodo di benessere ritornano i problemi. A marzo di quest'anno esaperata ho fatto analisi del sangue , esame sangue occulto nelle feci e colonscopia, tutto ok . Ma allora mi chiedo perché il mio intestino fa i capricci e poi mi vengono le coliche? Se non mi aiuto con qualche prodotto specifico il transito è rallentato , se salto anche un solo giorno colica assicurata gonfiore e flatulenza. Lavoro in un negozio come commessa e non mi sento molto a mio agio in questa situazione! Da due mesi sto seguendo una dieta preparata da una dietologa per il colon irritabile, mi ha fatto prendere anche delle gocce di melissa dopo i pasti per rilassare il colon e del centarium per regolare l'intestino e una tisana di erbe per ammorbidire le feci. Il problema è che tutto sembra funzionare per un periodo e poi ci ricasco di nuovo! Sono disperata cosa devo fare devo cambiare in continuazione prodotti e andare avanti cosi tutta la vita! Tutto questo mi crea problemi sul lavoro e nella vita sociale in genere , anche quando devo andare in vacanza sono terrorizzata dal fatto di stare male! ( quest'estate infatti non me la sono goduta per niente dolori addominali quasi tutti i giorni e difficoltà ad evacuare) AIUTO !!!
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sig.ra ha ragione ma lei ha probabilmente la sindrome del olon irritabile una patologia cronica che si presenterà periodicamente creando le questi disturbi. Come lei ha detto l'alimentazione ricca di frutta e verdura e l'assunzione di almeno due litri di acqua al giorno sono fondamentali ma anche i fermenti e farmaci la possono aiutare. Nel tempo ormai ha capito che deve regolarizzare l'intestino e per questo può utilizzare kiwi, fermenti e prodotti specifici a base di macrogol. Se preferisce prodotti omeopatici però deve consultare un omeopata che certamente la guiderà nella scelta dei prodotti più indicati.

non deve abbattersi ma deve pensare che dalle indagini praticate non è' risultato per fortuna alcun problema grave e che i suoi disturbi per quanto frequenti e fastidiosi possono essere controllati con dei preparati specifici a secondo del disturbo prevalente( gonfiore, stitichezza, dolore) .

cordiali saluti

p

Risposto il: 17 Ottobre 2013