l'aspirina potrebbe aiutare?

soffro di rinite vasomotoria e spesso nnn so se sono raffreddata o il disturbo dipende dalla rinite. l'aspirina potrebbe essermi utile?Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Alcune forme di rinite vasomotoria sono proprio dovute all'assunzione di aspirina. Questa si trova in molti alimenti quale antiossidante. Il suo uso a scopo terapeutico è sconsigliato. La terapia ovviamente va scelta in base alla condizione anatomica delle narici del singolo paziente. La presenza, ad esempio, di deviazione del setto nasale rende la terapia locale molto più complicata così come la presenza di poliposi o ipertrofia dei turbinati. La sua età dovrebbe indicare la terapia con steroidi locali (spray contenenti contisone) che oggi sono estremamente più tollerati e meno dotati di effetti collaterali. L'uso di antistaminici di vecchia generazione, poi, è consigliato nelle forme con forte secrezione mucosa liquida.
Risposto il: 24 Febbraio 2011