mi potrebbe aiutare?

Buongiorno,vi scrivo per avere qualche indizio in più su questo distress respiratorio che da circa un mese non sembra migliorare..tutto è cominciato un mese fa dopo aver terminato di prendere l'antibiotico giasion contro la tosse visto che avevo difficoltà a fare respiri profondi e dopo aver troncato col fumo,una visita pneumologica con spirometria normale,visita orl nella norma non riesco a respirare bene ed h sempre gli stessi sintomi...mi potete aiutare?grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico se ha effettuato una spirometria che ha dato esito nei limiti e presenta questo disturbo a riposo dovrebbe trattarsi di esofagite. Quando noi respiriamo procuriamo un movimento di altre strutture anatomiche vicine ai polmoni. Abbassando il diaframma per respirare troviamo una limitazione se il nostro esofago non è in perfette condizioni. L'esofagite è tipica dei pazienti fumatori, quale lei era, e si associa spesso a patologie da reflusso gastrico. Per risolvere la cosa dovrà prendere farmaci che regolano la secrezione gastrica (gli inibitori di pompa protonica) e utilizzare antiacidi (anche soluzioni con bicarbonato). Laddove fosse un soggetto ansioso si avvantaggerà grandemente dell'utilizzo di basse dosi di benzodiazepine, meglio se in gocce. Ricordi di associare una dieta semplice senza alimenti irritanti il suo apparato digerente per qualche settimana.
Risposto il: 23 Febbraio 2011