l'asportazione è necessaria?

A seguito di una radiografia al torace effettuata a giugno 07 mi è stato riscontrato un nodulo al polmone di forma regolare senza segni di infiltrazione.Successivamente ho eseguito vari esami:tc con m.d.c. scintigrafia ossea,scintigrafia polmonare,tc con m.d.c. cranio e addome risultate tutte negative.Da un controllo effettuato nel mese di ottobre(tc con m.d.c.) il nodulo risultava essere di mm 10,nel mese di dicembre una angiotac evidenziava una crescita di mm 6...sono ex fumatore(20anni)e soffro di enfisema mi hanno consigliato l'asportazione è necessario?se si per quale motivo?Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
In genere, l'aumento volumetrico di un nodulo isolato in assenza di una stadiazione positiva per localizzazioni secondarie ed in un paziente fumatore (anche ex) è consigliabile. La considerazione da farsi è quella della prevenzione delle malattie potenzialmente pericolose per la vita del paziente. Attualmente, a quanto sembra di capire, l'asportazione non avrebbe un significativo impatto sulla sua condizione generale di salute e, nel contempo, annullerebbe i rischi di una eventuale progressione della lesione.
Risposto il: 22 Gennaio 2008