Cisti coccigea: è necessaria l'asportazione?

Buonasera. Ho 27 anni, da circa una decina d'anni ho una cisti esattamente sotto il coccige. Originariamente era un brufolo che erroneamente non curato si è richiuso su se stesso. La suddetta cisti non mi ha mai dato particolari problemi, anche se ultimamente mi pizzica e la zona intorno tende a gonfiarsi, ma dolore niente.
Vorrei gentilmente sapere se posso ignorarla almeno per il momento o è meglio intervenire chirurgicamente fin tanto che non mi dà grossi fastidi. A parte la mia paura per gli interventi chirurgici in generale, mi domando anche se poi nel post-operazione avrò problema a defecare, dato che non è molto distante dall'ano). Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buonasera. La decisione di asportare o meno, una cisti in una zona così delicata, andrebbe presa al momento della visita chirurgica, sulla base del quadro clinico attuale (es. grado di infiammazione, localizzazione, assunzione di farmaci, etc), valutando a seconda del paziente che si ha di fronte, eventuali rischi e benefici. Al momento della visita, il Suo medico di famiglia potrà indirizzarLa presso la struttura chirurgica a Lei più vicina, in modo da valutare da vicino e in maniera attendibile come proseguire.

Visita chirurgica non è sinonimo di asportazione chirurgica, nel senso che si tratta di una normalissima visita, durante la quale il collega Le potrà spiegare, in base al quadro clinico attuale, quali tra le varie opzioni medico-chirurgiche disponibili, può essere quella più adatta alla Sua situazione attuale.

Ci sono situazioni che si possono gestire con dei farmaci e situazioni particolarmente scomode, per le quali può essere considerata l'asportazione chirurgica.

Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2016