L'aumento aminotransferasi impne un approfondimento

spett.li medici in passato ho avuto l'epatite a e poi la b che dovrebbero essere guarite ho gli anticorpi, ho appena fatto degli esami dove noto qualcosa che mi preoccupa cioe : HGB 16.7 - RBC5.52 -UREA 59COLESTEROLO HDL 18- GPT/ALT 50 - FOSFATASI ALCALINA 31- URINE PH 5.0 - questi esami li avevo fatti anche l'anno scorso dove notavo un leggero aumento cioe : RBC5.33- GPT/ALT 45 le mie feci sono chiare ,volevo gentilmante un vostro parere visto che la mia dottoressa dice che e tutto ok nn perchè nn mi faccia piacere ma solo perche nn sono tranquillo GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dai risultati degli esami che riporta si rileva un aumento persistente del valore di GPT. Si tratta di una delle due aminotransferasi, cioè enzimi associati prevalentemente ad un problema del fegato. Pertanto le consigliamo di effettuare un approfondimento diagnostico volto a verificare le condizioni del fegato (ecografia epatica, etc) e le possibili cause che potrebbero avere determinato un problema al fegato (assunzione di alcolici o di farmci epatotossici, infezioni da virus epatitici, obesità, accumulko di ferro o dirame, etc.).
Risposto il: 24 Settembre 2009