aumento delle aminotransferasi e necessità di approfondimento

salve....sono un ragazzo di 20 anni molto ansioso! il 22 agosto andai in ps x dolori addominali e la diagnosi fu "addominalgia con rialzo delle transaminasi". Per 4 giorni ho preso debridat 2 volte al giorno e geffer prima dei pasti! Ho fatto l ecografia dove è risultato tutto apposto ecceto la colecisti dismorfica. Ho ripetuto le analisi ematiche...tutto ok ecceto le transaminasi Gpt a 55. Il mio medico curante mi ha rassicurato ke è tutto ok e ke devo migliorare l alimentazione! la domanda ke vi pongo è la medesima...da alloro faccio feci di colore giallo ke a volte si presentano formate e a volte con diarrea!! Da cosa dipende? Ho un pò di paura
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'alterazione delle feci che lei presenta non ha relazione con l'aumento delle aminotransferasi. Utile un esame delle feci (chimico-fisico, colturale e parassitologico) nonchè il monitoraggio (mensile per 6 mesi) delle aminotransferasi per verificsarne la durata e decidere per un eventuale successivo ulteriore approfondimento eventualmente con la biopsia epatica.
Risposto il: 19 Settembre 2009