aumento aminotransferasi ed approfondimento diagnostico

Salve. Oggi ho ritirato le mie analisi del sangue e sono molto preoccupata. Va tutto bene, tranne gli enzimi epatici: AST : 58 e ALT : 111.Premetto che non bevo alcolici e non fumo. Ultimamente sono ingrassata prechè mangio un pò disordinata, ma non abuso di fritti, di burro o insaccati. Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le alterazioni delle aminotransferasi potrebbero essere legate ad una cattiva alimentazione con obesità. Tuttavia prima di tutto è necessario che faccia un ulteriore controllo a distanza di un mese per verificare che il valore precedentemente riscontrato sia o meno confermato successivamente. Se confermato ai successivi controlli, allora vanno effettuati una serie di esami diangostici volti a ricercare le principali cause di danno epatico (markers dell'epatite, test per accumulo di ferro o di rame nell'organismo, autoanticorpi circolanti, etc.).
Risposto il: 02 Luglio 2009