l'ecocardio stress consente di riconoscere l'insufficienza coronarica

Ho avuto un infarto del miocardio quasi cinque anni fà con applicazione di due stend il mio cardiologo per problemi riscontrati in questo ultimo periodo mi consiglia di effettuare l'ecostress farmacologico in cosa consiste, quando dura, ci sono rischi?
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

L'ecostress e' un esame che identifica la ridotta perfusione del cuore da parte di arterie del cuore( coronarie) stenotiche. Si esegue un ecocardiogramma in condizioni di riposo e durante esercizio fisico ( cicloergometro od infusione in vena di farmaci che sollecitano il cuore). Si esegue in ospedale, a digiuno. l'esame puo' raramente complicarsi con aritmie potenzialmente pericolose o con una crisi anginosa prolungata che richiede il ricovero. Per tali rare eventualita' l'esame e' condotto in ambiente ospedaliero ed in prossimita' o all'interno di un reparto di cardiologia. Saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2013