l'endometriosi e l'adenomiosi sono due aspetti della stessa patologia

Buonasera,a me e'stata riscontrata sia l'endometriosi che l'adenomiosi...mi sono state riscontrate entrambe...siccome l'endo ce lho fra il cavo del douglas e il retto volevo chiederle quando l.'endometriosi serve fare la resezione imtestinale?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Premesso che si definisce adenomiosi una endometriosi localizzata a livello del miometrio (il tessuto muscolare di cui è costituito l'utero). non c'è nessuna necessità di fare "la resezione intestinale" se non in rarissime e gravissime forme di endometriosi (forme gravi di pelvi congelata). In tutti gli altri casi ci sono delle terapie farmcologiche molto efficaci che controllano molto bene la progressione della malattia.

Dott. Saverio Sinopoli - Direttore Centro di Sterilità Umana "Nausicaa" di Montauro Scalo (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 18 Dicembre 2012