l'endoscopia è possibile anche nei bambini

Buongiorno, volevo sapere se la rinoscopia a fibre ottiche è un esame molto invasivo, tenendo conto che l'hanno prescritto al mio bambino di 11 anni in quanto anche dopo essere stato operato 6 anni fa di tonsille e adenoidi continua ad avere problemi nella respirazione avendo perennemente una sensazione di naso chiuso (di notte respira con la bocca). Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Nella rinoscopia a fibre ottiche nei bimbi conta molto l'informazione del piccolo paziente prima di eseguire l'esame. Con i bimbi spesso si riesce a lavorare meglio che con gli adulti, a condizione che non vengano ingannati. L'endoscopia a fibre ottiche non è dolorosa, solo fastidiosa e di questo il bimbo si deve rendere conto. Invece, se si immobilizza il piccolo eseguendo l'esame contro la sua volontà, l'esperienza può essere molto negativa: il giovane paziente non si lascerà neppure avvicinare successivamente dal medico.

Spiegandogli la necessità dell'esame per poter guarire, la collaborazione può essere eccellente. Tuttavia, nei casi in cui il bimbo non riesce a tranquillizzarsi, bisogna talvolta limitarsi ad ispezionare solo parzialmente le fosse nasali, rimandando l'esame ad una seconda visita, quando il piccolo paziente si possa presentare fiducioso che l'esame non è doloroso.

Risposto il: 20 Aprile 2012